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Guida all'acquistoRegistrazionePer procedere all'acquisto è necessario registrarsi come utente, utilizzando la funzione "Registrati" (Registrazione) Per registrarsi gratuitamente al nostro portale sarà necessario inserire i propri dati personali e/o i dati relativi all'azienda.
AcquistoDopo aver selezionato la tipologia di firma desiderata, Firma Remota o Business Key (per le definizioni consultare la sezione Descrizione), ed aver effettuato l'accesso al carrello tramite il pulsante Acquista, è possibile completare il pagamento mediante carta di credito o PayPal. E’ possibile inserire nel carrello ed acquistare un solo certificato di firma alla volta.
Compilazione dati del titolareConcluso il pagamento, verrà inviata un'email di conferma all'indirizzo indicato nei dati di fatturazione impostati. Per consentire la registrazione del certificato di firma e il rilascio del dispositivo verrà, successivamente, richiesto di procedere alla configurazione dei dati tramite l’apposita sezione “Gestione Firme” (che si abiliterà circa dopo 15 minuti dall’effettuazione del pagamento). Una volta effettuato l’accesso alla sezione “Gestione Firme”, sarà possibile inserire i dati relativi al Titolare di firma, ed eventualmente quelli dell’organizzazione della quale è rappresentante, e le limitazioni d’uso o di valore. Nel caso di inserimento di dati relativi all’organizzazione, è necessario allegare alla richiesta il Modulo per il Consenso dell'indicazione di un'Organizzazione nel certificato , così come previsto dal Manuale operativo Si raccomanda la massima attenzione nella compilazione dei dati relativi al titolare di firma: l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare verranno utilizzati per inviare i codici necessari all’attivazione e all’utilizzo della firma stessa.
RiconoscimentoIl rilascio del dispositivo di firma è subordinato alla verifica dell'effettiva identità del Titolare. Pertanto, il riconoscimento può avvenire con diverse modalità; si tratta di attività svolte al di fuori del servizio online che dovranno essere completate seguendo iter specifici in base alla modalità di riconoscimento scelta (per maggiori dettagli consultare la sezione Riconoscimento). N.B.: La scelta del riconoscimento può influire sulla tempistica di registrazione del certificato di firma acquistato.
Registrazione del certificatoAl momento della registrazione del certificato di firma il titolare riceverà:
Se è stata indicata un'organizzazione, questa riceverà un'email di avviso della registrazione del certificato di firma con l’indicazione del nominativo e del codice IUT del certificato.
Attivazione del certificatoAl ricevimento delle credenziali associate al certificato di firma (se si tratta di Firma Remota) oppure al ricevimento della Business Key, si potrà procedere con l’attivazione del certificato di firma. |