Zucchetti Certifica Firma Digitale

Riconoscimento

Tra i compiti dell'Ente Certificatore che rilascia il certificato di firma digitale vi è anche quello di verificare ed attestare l'identità del titolare del certificato.

Per dimostrare la propria identità il titolare potrà utilizzare una delle seguenti modalità:

  • Sottoscrizione del modulo di richiesta e della copia del documento d'identità mediante un certificato di firma digitale valido ed intestato al titolare
    Se il titolare è già in possesso di un certificato di firma digitale rilasciato a suo nome ed in corso di validità, può utilizzare tale certificato per firmare digitalmente il modulo di richiesta scaricato dalla sezione Gestione Firma del servizio. Il modulo dovrà essere firmato in modalità PAdES e contenere tante firme quante sono quelle richieste posizionate in corrispondenza della dicitura "Il Richiedente (Firma)". Oltre al modulo dovrà scansionare un documento d'identità e la tessera sanitaria, inserire i file in un file .zip e caricare quest'ultimo nell'apposita sezione del servizio.
    Se la residenza riportata sul documento d'identità non è aggiornata, dovrà essere compilato, firmato in modalità PAdES ed inviato anche il Modulo di Autocertificazione Residenza.
    Nel caso di inserimento di dati relativi all'organizzazione, al ruolo o ai titoli e/o abilitazioni professionali è necessario allegare alla richiesta la documentazione prevista dal Manuale operativo. Anche questa dovrà essere timbrata e firmata digitalmente in modalità PAdES dove richiesto.
  • Riconoscimento presso una delle sedi della Zucchetti
    Il titolare potrà recarsi, munito di un documento d'identità valido, della tessera sanitaria e del modulo di richiesta scaricato dalla sezione Gestione Firma del servizio, presso una delle sedi della Zucchetti, dove un addetto provvederà all'identificazione de visu.
    Naturalmente, in tal caso non è richiesto l'invio di alcuna documentazione.
    Nel caso di inserimento di dati relativi all'organizzazione, al ruolo o ai titoli e/o abilitazioni professionali il titolare dovrà presentare anche la documentazione prevista dal Manuale operativo.

    Le sedi Zucchetti abilitate al riconoscimento sono quelle sotto elencate:

    • LODI - Zucchetti S.p.A. - Corso Vittorio Emanuele II, 21
    • AULLA (MS) - Zucchetti S.p.A. - Centro Nuova Filanda
    • BELLARIA (RN) - Zucchetti S.p.A. - Via Urbinati, 2
    • BRESCIA - Zucchetti S.p.A. - Via della Mella, 23
    • COLLECCHIO - Zucchetti S.p.A - Via 8 Marzo, 32
    • GENOVA - Microarea - Via Renata Bianchi, 36
    • GORGONZOLA (MI) - Zucchetti S.p.A. - Via Matteotti, 72
    • MILANO - Zucchetti S.p.A. - Viale Sarca, 336
    • NAPOLI - Zucchetti S.p.A. - Via G. Porzio- Centro Direz. Isola E3
    • PONTE DI BRENTA (PD) - Zucchetti Software - Via Rutoli Brunello, 6
    • PEDRENGO (BG) - Zucchetti S.p.A. - Via F.lli Kennedy, 21
    • ROMA - Zucchetti S.p.A. - Via Andrea del Castagno, 34/36
    • ROVIGO - Zucchetti S.p.A. - Viale Porta Adige, 45
    • TORINO - I.S.T. - Via Tolmino, 50/16
    • VICENZA - Zucchetti Software Giuridico - Viale della Scienza, 9/11
    Mappa delle sedi