Zucchetti Certifica Firma Digitale
DescrizioneLa Firma Digitale costituisce l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, è il risultato di una procedura informatica – detta validazione – che garantisce ai documenti informatici le seguenti caratteristiche:
Per generare una firma digitale è necessario utilizzare una coppia di chiavi digitali asimmetriche attribuite in maniera univoca ad un soggetto, detto titolare. La chiave privata è conosciuta solo dal titolare ed è usata per generare la firma digitale da apporre al documento. Viceversa, la chiave pubblica può essere usata da chiunque ne abbia necessità per verificare l’autenticità della firma. Questo metodo è conosciuto come crittografia a doppia chiave e garantisce la piena sicurezza visto che la chiave pubblica non permette di ricostruire la chiave privata. La coppia di chiavi può essere emessa soltanto da un Ente Certificatore, che si incarica di accertare l’identità del titolare e di rilasciargli un certificato digitale di sottoscrizione. Il certificato digitale può essere contenuto in un dispositivo di firma (chiave USB), oppure può essere custodito sui server dell’Ente Certificatore e richiamato dal titolare mediante specifici strumenti software (firma remota). Entrambe le modalità permettono di utilizzare la chiave crittografica "privata" univoca e segreta, che consente l'apposizione della firma digitale; la chiave "pubblica" correlata, resa disponibile in rete dall'Ente Certificatore emittente, consentirà invece ogni successiva verifica. La firma digitale si può apporre su qualunque documento informatico: bilanci e atti societari, fatture, notifiche, moduli per l'iscrizione a pubblici registri, comunicazioni alla pubblica amministrazione. VantaggiLa firma digitale consente di semplificare e velocizzare notevolmente i rapporti tra privati, aziende, pubbliche amministrazioni; permette infatti di evitare la stampa dei documenti cartacei e la loro successiva spedizione tramite posta tradizionale.
Business KeyLa Business Key di Zucchetti Certifica permette di firmare digitalmente tutte le tipologie di documenti in formato elettronico da qualsiasi computer dotato di una porta usb. Per firmare un documento basta avere a portata di mano il tuo dispositivo di firma digitale, utilizzabile senza bisogno di alcuna installazione hardware né software.
Firma Digitale RemotaLa Firma Digitale Remota consente di firmare online tutte le tipologie di documenti in formato elettronico, senza la necessità di installare un hardware dedicato. DescriptionThe Digital Signature is the electronic equivalent of a traditional handwritten signature affixed on paper and is the result of a computer procedure - called validation - which guarantees electronic documents the following characteristics:
To generate a digital signature it is necessary to use a pair of asymmetric digital keys uniquely attributed to an individual, called the owner. The private key is known only to the owner and is used to generate the digital signature to be affixed to the document. Conversely, the public key is used by anyone who needs to verify the authenticity of the signature. This method is known as double key encryption and ensures complete security since the public key cannot be used to reconstruct the private key. Asymmetric digital keys can be issued only by an ‘Issuing Certification Body’ which guarantees the identity of the signee and must create a Digital Certificate to prove the ownership of public key. The digital certificate can be contained in a signature device (smart card or USB key) or it can be stored on servers Entity Certifier and recalled by the owner by means of specific software tools ( remote signature). Both methods allow the "private", unique and secret encryption key to be used to affix the digital signature; the related "public" key, on the other hand, made available online by the issuing Certification Body, allows any subsequent verification. The digital signature can be affixed to any electronic document: financial statements and corporate documents, invoices, notifications, forms for registration in public records, communications to general governments. BenefitsThe digital signature allows you to simplify and significantly speed up the relationships between individuals, businesses and public administrations; It lets you avoid printing of paper documents and their subsequent shipment through traditional mail. This results in important savings due to quicker communication processes and to the complete dematerialisation of documents and records; all without any waiver in terms of security and confidentiality of datas. Business keyThe Zucchetti Certifica Business key allows you to digitally sign an electronic document from any computer with a USB port. So you can always have on hand your digital signature device, usable with no need to install any hardware or software. Please note that the use of personal pin code is necessary to ensure safety in case of loss or theft. Remote Digital SignatureThe Zucchetti Certifica Remote Digital Signature works in conjunction with the software ‘Firma Check Zucchetti Certifica’. It allows you to digitally sign all electronic documents online, without the need to install dedicated hardware. Your digital signature certificate is securely hosted in the Zucchetti Datacenter, this eliminates the risk of losing the signature support, while access by personal password combination and OTP code prevents possible fraudulent use |