Zucchetti Certifica Firma Digitale

Guida all'acquisto

Registrazione

Per procedere all'acquisto è necessario registrarsi come utente, utilizzando la funzione "Registrati" (Registrazione)

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Successivamente all'acquisto, i dati forniti verranno utilizzati per la fatturazione.


 

Acquisto

Dopo aver selezionato la tipologia di firma desiderata, Firma Remota o Business Key (per le definizioni consultare la sezione Descrizione), ed aver effettuato l'accesso al carrello tramite il pulsante Acquista, è possibile completare il pagamento mediante carta di credito o PayPal.

E’ possibile inserire nel carrello ed acquistare un solo certificato di firma alla volta. 
I prodotti aggiunti al carrello possono essere acquistati entro 5 giorni, decorso tale tempo il carrello verrà svuotato.


 

Compilazione dati del titolare

Concluso il pagamento, verrà inviata un'email di conferma all'indirizzo indicato nei dati di fatturazione impostati.

Per consentire la registrazione del certificato di firma e il rilascio del dispositivo  verrà, successivamente, richiesto di procedere alla configurazione dei dati tramite l’apposita sezione “Gestione Firme” (che si abiliterà circa dopo 15 minuti dall’effettuazione del pagamento).

Una volta effettuato l’accesso alla sezione “Gestione Firme”,  sarà possibile inserire i dati relativi al Titolare di firma ed eventualmente quelli dell’organizzazione della quale è rappresentante, il ruolo, i titoli e/o abilitazioni professionali e le limitazioni d’uso o di valore del dispositivo stesso.

Nel caso di inserimento di dati relativi all’organizzazione, al ruolo o ai titoli e/o abilitazioni professionali è necessario allegare alla richiesta il Modulo per il Consenso dell'indicazione di un'Organizzazione nel certificato , così come previsto dal Manuale operativo

Si raccomanda la massima attenzione nella compilazione dei dati relativi al titolare di firma: l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare verranno utilizzati per inviare i codici necessari all’attivazione e all’utilizzo della firma stessa.


 

Riconoscimento

Il rilascio del dispositivo di firma è subordinato alla verifica dell'effettiva identità del Titolare.

Pertanto, il riconoscimento può avvenire con diverse modalità; si tratta di attività svolte al di fuori del servizio online che dovranno essere completate seguendo iter specifici in base alla modalità di riconoscimento scelta (per maggiori dettagli consultare la sezione Riconoscimento).

N.B.: La scelta del riconoscimento può influire sulla tempistica di registrazione del certificato di firma acquistato.


 

Registrazione del certificato

Al momento della registrazione del certificato di firma il titolare riceverà:

  • un’email con la busta cifrata, contenente i codici di gestione del certificato, e le istruzioni per l'attivazione;
  • una PEC con la ricevuta della richiesta di registrazione, nella quale sono presenti tutti i dati costitutivi del certificato di firma registrato;
  • un’email con le credenziali d'accesso al portale di attivazione (solo per la Firma Remota).

Se è stata indicata un'organizzazione, questa riceverà un'email di avviso della registrazione del certificato di firma con l’indicazione del nominativo e del codice IUT del certificato.


 

Attivazione del certificato

Al ricevimento delle credenziali associate al certificato di firma (se si tratta di Firma Remota) oppure al ricevimento della Business Key, si potrà procedere con l’attivazione del certificato di firma.
N.B.: per l’attivazione e l’utilizzo della Business Key è necessario scaricare ed installare il software FirmaCheck.