Zucchetti Certifica Firma Digitale

Revoca e Sospensione

Cosa sono

La revoca è un provvedimento che fa venir meno la validità di un certificato digitale e rende non valide le firme apposte successivamente alla revoca stessa.
La sospensione è un provvedimento che modifica la validità di un certificato digitale e rende non valide le firme apposte successivamente alla sospensione stessa e fino alla data di fine sospensione. Nella richiesta dovrà quindi essere indicata una data di termine della sospensione.
N.B.: la data di termine sospensione non potrà essere successivamente anticipata. Una volta trasmessa la richiesta di sospensione non sarà possibile richiederne il termine anticipato.

Entrambi i casi comportano l'inserimento del certificato nella lista dei certificati revocati e sospesi, detta CRL.

Chi può richiederle

La revoca o la sospensione di un certificato possono essere richieste dal:

  • Titolare della firma Persona fisica identificata nel certificato come il possessore della chiave privata corrispondente alla chiave pubblica contenuta nel certificato stesso
  • Terzo Interessato Persona fisica o giuridica che ha prestato il proprio consenso affinchè nel certificato di sottoscrizione siano indicate l’appartenenza del Titolare all’organizzazione, l’abilitazione a svolgere determinate attività legate all’organizzazione, ovvero la detenzione di poteri di rappresentanza e/o cariche. Il terzo interessato può richiedere la revoca o la sospensione solo se i dati dell'Organizzazione di appartenenza e dell'eventuale ruolo ricoperto dal Titolare all'interno dell'Organizzazione sono contenuti nel certificato stesso.
    Il Terzo interessato è tenuto a richiedere la revoca o la sospensione del certificato qualora le informazioni inserite nel certificato risultino modificate.

 

Modalità di richiesta

In casi particolari di urgenza (es. furto o smarrimento) o nel caso se ne presenti la necessità, esclusivamente il titolare può inoltrare richiesta di sospensione online, funzione che è disponibile in qualunque momento 7 giorni su 7.

La revoca e la sospensione possono essere richieste compilando l’apposito modulo tra quelli riportati di seguito.

Il modulo compilato, sottoscritto e corredato da documento di identità dovrà essere inviato tramite pec all’indirizzo firmadigitale@zucchettipec.it o tramite fax al numero 0371 5942632.
Tali richieste vengono elaborate, secondo quanto indicato sul Manuale Operativo, nei seguenti orari: lunedì-venerdì dalle 09.00 alle 17.00.