Zucchetti Certifica Firma Digitale

Revoca e Sospensione

Revoca

Cos'è

La revoca è un provvedimento definitivo che fa venir meno la validità di un certificato digitale e rende non valide le firme apposte successivamente alla revoca stessa.

Chi può richiederla 

La revoca di un certificato può essere richiesta da:

  • Titolare della firma;
  • Terzo Interessato (il terzo interessato può richiedere la revoca o la sospensione solo se i dati dell'Organizzazione di appartenenza sono contenuti nel certificato stesso);
  • Certification Authority.

 

Modalità di richiesta 

Le revoche devono essere inviate direttamente all’ufficio RAO esclusivamente tramite i seguenti canali:

  • PEC all’indirizzo rao@zucchettipec.it;
  • Fax al numero 0371.5943303;
  • Raccomandata A/R da spedire a Zucchetti S.p.A. - Ufficio RAO - Via Solferino 1, 26900 Lodi LO.

 La revoca può essere richiesta compilando l’apposito modulo tra quelli riportati di seguito:

 Sul modulo di richiesta inviato all’ufficio RAO dovrà essere riportato il codice IUT (Identificativo Univoco del Titolare), indicato nelle email per l'attivazione inviate al titolare.

 In tutti i casi il mittente dovrà essere facilmente riconducibile al richiedente revoca (Titolare o Terzo Interessato) e non potranno essere accettate richieste inviate da altri soggetti diversi da questi.


Sospensione

Cos'è

La sospensione è un provvedimento temporaneo che modifica la validità di un certificato digitale e rende non valide le firme apposte successivamente alla sospensione stessa e fino alla data di fine sospensione.

Nella richiesta dovrà, quindi, essere indicata una data di termine della sospensione che non potrà essere successivamente anticipata.

Una volta trasmessa la richiesta di sospensione non sarà possibile richiederne il termine anticipato.

Chi può richiederla

La sospensione di un certificato può essere richiesta da:

  • Titolare della firma;
  • Terzo Interessato (il terzo interessato può richiedere la revoca o la sospensione solo se i dati dell'Organizzazione di appartenenza sono contenuti nel certificato stesso);
  • Certification Authority.

 

Modalità di richiesta

La sospensione può essere richiesta compilando l’apposito modulo tra quelli riportati di seguito:

Sul modulo di richiesta inviato all’ufficio RAO dovrà essere riportato il codice IUT (Identificativo Univoco del Titolare), indicato nelle email per l'attivazione inviate al titolare.

Tali richieste vengono elaborate, secondo quanto indicato sul Manuale operativo, nei seguenti orari: lunedì-venerdì dalle 09.00 alle 17.00.

In casi particolari di urgenza (es. furto o smarrimento) o nel caso se ne presenti la necessità, esclusivamente il titolare può inoltrare richiesta di sospensione online, funzione che è disponibile in qualunque momento 7 giorni su 7.