Manutenzione

Digital CFO: 4 Moduli, una soluzione!  

  Allerta Interna PLUS
  (DALERT+A)

Allerta Interna PLUS è il servizio web, con tutti i vantaggi del cloud, che nasce per supportare gli imprenditori/amministratori e revisori/sindaci nell’assolvimento degli obblighi, rispondendo all’esigenza di dotarsi di strumenti di allerta interna. Digital CFO esegue automaticamente una serie di verifiche diagnostiche sviluppate appositamente per evidenziare elementi in grado di segnalare una potenziale crisi futura. Per ogni possibile segnale di crisi evidenziato, il software fornisce commenti automatici sull'interpretazione del sintomo in modo da indirizzare la fase prognostica. 
Il software verifica in maniera automatica le soglie segnaletiche relative agli indicatori della crisi proposte dall'Ordine Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC), controlla i parametri alla base delle segnalazioni dei soggetti qualificati (agenzia entrate, inps, agente riscossore) e consente il tracciamento dei parametri per il mantenimento delle misure premiali. 

Una suite di strumenti di orientamento, controllo e pianificazione finanziaria tramite i quali puoi analizzare automaticamente i dati aziendali di natura economico/finanziaria, rilevare le criticità in maniera automatica.

E' il servizio più completo che assolve l'obbligo normativo.
Comprende:

  • i sistemi di allerta interni (DALERTSA); 
  • verifica indicatori CNDCEC e soglie soggetti qualificati;
  • calcolo Debt Service Coverage Ratio; 
  • la valutazione della centrale dei Rischi (DCRSA);
  • l'analisi estesa degli elementi che condizionano score e rating;
  • la rilevazione automatica degli errori di segnalazione.

 

Approccio Forward Looking

Il Sistema di Allerta impiega una base informativa composta da dati di natura sia quantitativa che qualitativa. In linea con la normativa, Digital CFO combina le informazioni di natura quantitativa con quelle prospettiche, ottenendo così una capacità segnaletica di tipo forward looking.

 

Aree

Tramite il controllo di 6 macro aree, il sistema è in grado di prevedere il monitoraggio del rischio di insolvenza e in particolare rileva:

 

 

Allerta Interna Plus ti permette di:



Individuare i sintomi di crisi aziendale


Rilevare errate segnalazioni
Interpretare i segnali ai fini prognostici
Creare report con data certa
Migliorare il rating delle imprese
Migliorare l'immagine creditizia

 

Allerta Interna Plus consente inoltre di ottimizzare la finanza aziendale e migliorare il rapporto banca-impresa tramite ulteriori strumenti in grado di:

  • monitorare il rating bancario e le sue determinanti;
  • verificare la correttezza delle informazioni di centrale rischi.


Scopri gli altri moduli:

  Allerta Interna
  (DALERTSA)

E’ lo strumento di base che agevola imprenditori ed amministratori nel compito di istituire un assetto organizzativo idoneo a rilevare tempestivamente i sintomi della crisi aziendale. Consente di analizzare automaticamente i dati provenienti dalle 6 macro aree ed è in grado di diagnosticare automaticamente la presenza di probabili sintomi di crisi aziendale in ottica forward looking, innescando tramite commenti automatici la fase prognostica. Permette inoltre di monitorare gli indicatori di segnalazione del CNDCEC e dei soggetti qualificati e di verificare il mantenimento delle misure premiali.


  Analisi della Centrale dei Rischi
  (DCRSA)

Permette di acquisire i dati dal pdf della visura di Centrale dei Rischi ed elaborare in automatico i dati di Banca d'Italia per monitorare e ottimizzare la gestione finanziaria aziendale e migliorare il rapporto banca impresa. 


  Score Medio Credito Centrale
  (DMCCSA)

Consente di determinare l’esito della domanda di controgarantibilità al Medio Credito Centrale, calcolare il relativo score e analizzare i fattori determinanti.