Zucchetti Certifica PEC

Descrizione

La Posta Elettronica Certificata (PEC) consente di inviare e-mail con valore legale pari ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, garantendo in questo modo la certezza dell’invio, della consegna e della riservatezza del messaggio, con attestazione dell’orario esatto di spedizione, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

E’ simile alla posta elettronica standard ma introduce alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi.

Si dice posta elettronica "Certificata" perché il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce la prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e di eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

L'utilizzo della PEC si sta rapidamente diffondendo perché permette di sostituire la raccomandata e il fax nei rapporti ufficiali e si può usare anche per l'inoltro di comunicazioni che attestino l'invio ma non richiedano la certificazione della consegna (ad esempio le fatture):

  • Invio di ordini, contratti, fatture;
  • Convocazioni di consigli, assemblee, giunte;
  • Inoltro di circolari e direttive;
  • Gestione delle comunicazioni ufficiali all'interno di organizzazioni articolate o a "rete" (franchising, agenti, eccetera);
  • Integrazione delle trasmissioni certificate in altri prodotti come ERP, paghe e stipendi, protocollo, gestori documentali, workflow.



Come Funziona


Caratteristiche principali della Posta Certificata
La trasmissione di Posta Certificata viene considerata valida solo se entrambi gli interlocutori dispongono di una casella PEC, altrimenti il sistema fornirà solo una parte delle funzionalità di certificazione previste (es. non viene fornita la ricevuta di avvenuta consegna).

I gestori di posta certificata sono obbligati a registrare tutti i principali eventi che riguardano la trasmissione per 30 mesi da fornire come prova da parte degli interessati. I gestori sono anche tenuti ad utilizzare sempre un riferimento orario allineato con gli istituti ufficiali che garantiscono l'ora esatta.

Accesso e identificazione
ZucchettiPEC utilizza i protocolli sicuri: https, per web mail, smtps, smtp starttls, pop3s, imaps. Tutte le comunicazioni sono protette per impedire qualsiasi manomissione del messaggio da parte di terzi.

L'identificazione avviene tramite user e password. Per evitare la falsificazione di identità il servizio assicura che il mittente utilizzi come indirizzo (casella "from") solo ed esclusivamente il proprio indirizzo, contrariamente a quanto avviene generalmente nei server di posta presenti in internet dove si può cambiare la casella mittente con estrema facilità.

Certificazione dell'invio
Quando si spedisce un regolare messaggio da una casella di posta certificata si riceve dal proprio provider di posta certificata una ricevuta di accettazione, firmata dal gestore, che attesta il momento della spedizione ed i destinatari (distinguendo quelli normali da quelli dotati di PEC.); le informazioni sono disponibili sia in formato testo sia in formato xml.

Integrità del messaggio
Il gestore di posta certificata del mittente crea un nuovo messaggio, la busta di trasporto, che contiene il messaggio originale e i principali dati di spedizione; la busta viene firmata elettronicamente dal provider, in modo che il provider del destinatario possa verificare la sua integrità (ovvero che non sia stato manomesso nella trasmissione).
Per garantire l'integrità del messaggio, mittente e destinatario sono obbligati ad utilizzare la casella di PEC solo tramite protocolli sicuri, come indicato in precedenza.

Certificazione della consegna
Un messaggio di posta certificata viene consegnato nella casella del destinatario inserito nella sua "busta di trasporto". Non appena effettuata la consegna il provider del destinatario invia al mittente la ricevuta di consegna, un messaggio email, firmato dal gestore che attesta:
  • la consegna;
  • data e ora di consegna;
  • contenuto consegnato.

IMPORTANTE! La ricevuta di consegna contiene, in allegato, anche il messaggio vero e proprio (con tutti i suoi eventuali allegati). Questo significa che la posta certificata fornisce al mittente una prova, firmata dal provider scelto dal destinatario, di tutto il contenuto che è stato recapitato (con data e ora di recapito). Questa è una delle caratteristiche più significative che distingue la posta certificata dai normali mezzi per l'invio di documenti ufficiali in formato cartaceo.

Caratteristiche


Dimensione max singolo messaggio 100MB
Numero massivo destinatari 500
Antivirus e antispam  
Ricezione/rifiuto mail non certificate configurabile da webmail
Inoltro automatico ad altra mail  
Filtri e regole sui messaggi  
Accesso webmail  
Utilizzo da client di posta  
Firma digitale del messaggio  
Crittografia del messaggio  

A chi si rivolge


La PEC di Zucchetti si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio computer, in maniera semplice e veloce.

Privilegiando l’utilizzo del servizio PEC rispetto ai tradizionali strumenti di comunicazione (quali fax e raccomandate), si avrà un notevole risparmio di tempo e denaro, ottenuto dal costo fisso della Casella PEC, indipendente dalla quantità/dimensione dei messaggi spediti e/o ricevuti.

Ecco alcuni scenari in cui l'uso di ZucchettiPEC garantisce sicurezza e vantaggi:

  • per mandare documenti a Enti e Pubbliche Amministrazioni (accertamento tributario, etc.);
  • per trasmissione di documenti relativi a gare d’appalto;
  • per convocare consigli, giunte, assemblee;
  • per scambiare documenti tra aziende che mantengono relazioni commerciali;
  • per far girare le comunicazioni all’interno di strutture con molte sedi operative;
  • per l’invio e la ricezione di ordini, contratti, fatture;
  • per gestire le comunicazioni ufficiali all’interno di “reti” di aziende o commerciali;
  • per l'invio degli stipendi ai dipendenti.


Vantaggi


Risparmio:
  • si possono mandare tutte le comunicazioni che si desidera senza alcun costo di spedizione;
  • non si devono acquistare buste, lettere, francobolli;
  • si possono spedire documenti dal proprio PC senza alzarsi dalla propria postazione, come le normali email;
  • le ricevute arrivano subito;
  • non si perde tempo a inviare fax (anche molte volte) o fare code alle poste.
Semplicità:
  • si può usare da qualsiasi postazione collegata ad internet;
  • si riceve un avviso via SMS quando arrivano nuovi messaggi certificati nella propria casella.
Valore legale:
  • con le altre forme di spedizione, al massimo, si ha la certificazione dell’invio e della consegna di una comunicazione mentre ZucchettiPEC certifica anche:
    • il suo contenuto;
    • la data e l'ora esatta di spedizione;
    • l’autenticità della casella mittente.
Efficienza:
  • si possono allegare al messaggio documenti di qualsiasi formato: progetti, archivi di dati, filmati, musica ecc.
  • si possono utilizzare immediatamente i documenti inviati o ricevuti, direttamente nel formato elettronico in cui sono stati creati.