Zucchetti Certifica PEC
DescrizioneLa Posta Elettronica Certificata (PEC) consente di inviare e-mail con valore legale pari ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, garantendo in questo modo la certezza dell’invio, della consegna e della riservatezza del messaggio, con attestazione dell’orario esatto di spedizione, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Come FunzionaCaratteristiche principali della Posta Certificata La trasmissione di Posta Certificata viene considerata valida solo se entrambi gli interlocutori dispongono di una casella PEC, altrimenti il sistema fornirà solo una parte delle funzionalità di certificazione previste (es. non viene fornita la ricevuta di avvenuta consegna). I gestori di posta certificata sono obbligati a registrare tutti i principali eventi che riguardano la trasmissione per 30 mesi da fornire come prova da parte degli interessati. I gestori sono anche tenuti ad utilizzare sempre un riferimento orario allineato con gli istituti ufficiali che garantiscono l'ora esatta. Accesso e identificazione ZucchettiPEC utilizza i protocolli sicuri: https, per web mail, smtps, smtp starttls, pop3s, imaps. Tutte le comunicazioni sono protette per impedire qualsiasi manomissione del messaggio da parte di terzi. L'identificazione avviene tramite user e password. Per evitare la falsificazione di identità il servizio assicura che il mittente utilizzi come indirizzo (casella "from") solo ed esclusivamente il proprio indirizzo, contrariamente a quanto avviene generalmente nei server di posta presenti in internet dove si può cambiare la casella mittente con estrema facilità. Certificazione dell'invio Quando si spedisce un regolare messaggio da una casella di posta certificata si riceve dal proprio provider di posta certificata una ricevuta di accettazione, firmata dal gestore, che attesta il momento della spedizione ed i destinatari (distinguendo quelli normali da quelli dotati di PEC.); le informazioni sono disponibili sia in formato testo sia in formato xml. Integrità del messaggio Il gestore di posta certificata del mittente crea un nuovo messaggio, la busta di trasporto, che contiene il messaggio originale e i principali dati di spedizione; la busta viene firmata elettronicamente dal provider, in modo che il provider del destinatario possa verificare la sua integrità (ovvero che non sia stato manomesso nella trasmissione). Per garantire l'integrità del messaggio, mittente e destinatario sono obbligati ad utilizzare la casella di PEC solo tramite protocolli sicuri, come indicato in precedenza. Certificazione della consegna Un messaggio di posta certificata viene consegnato nella casella del destinatario inserito nella sua "busta di trasporto". Non appena effettuata la consegna il provider del destinatario invia al mittente la ricevuta di consegna, un messaggio email, firmato dal gestore che attesta:
IMPORTANTE! La ricevuta di consegna contiene, in allegato, anche il messaggio vero e proprio (con tutti i suoi eventuali allegati). Questo significa che la posta certificata fornisce al mittente una prova, firmata dal provider scelto dal destinatario, di tutto il contenuto che è stato recapitato (con data e ora di recapito). Questa è una delle caratteristiche più significative che distingue la posta certificata dai normali mezzi per l'invio di documenti ufficiali in formato cartaceo. Caratteristiche
A chi si rivolgeLa PEC di Zucchetti si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio computer, in maniera semplice e veloce. Privilegiando l’utilizzo del servizio PEC rispetto ai tradizionali strumenti di comunicazione (quali fax e raccomandate), si avrà un notevole risparmio di tempo e denaro, ottenuto dal costo fisso della Casella PEC, indipendente dalla quantità/dimensione dei messaggi spediti e/o ricevuti. Ecco alcuni scenari in cui l'uso di ZucchettiPEC garantisce sicurezza e vantaggi:
VantaggiRisparmio:
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