Zucchetti Certifica PEC
FAQACCESSO ALLA CASELLA ZUCCHETTI PECCosa è necessario per accedere alla mia casella ZucchettiPec?L’accesso alla casella di Posta Certificata ZucchettiPec è possibile utilizzando le credenziali User ID, ricevuta da Zucchetti, e password, che hai personalizzato. Se lo si desidera, è possibile identificarsi anche attraverso la combinazione indirizzo di posta e password. Come posso consultare la casella di posta elettronica certificata ZucchettiPec?ZucchettiPec può essere consultata on-line attraverso la Webmail ZucchettiPec (https://webmail.zucchettipec.it) o configurando opportunamente il client di posta. Posso cambiare la password di accesso a ZucchettiPec?Puoi modificare la password di accesso a ZucchettiPec ricorrendo all’opzione Il mio account, disponibile sull’interfaccia Webmail. Come faccio a recuperare la password di accesso a ZucchettiPec?ZucchettiPec permette di recuperare la Password dimenticata utilizzando una delle tre modalità disponibili:
Le possibili opzioni vengono suggerite dalla funzione Non riesci ad accedere? disponibile sulla pagina di accesso al servizio.E’ necessario aver memorizzato le Informazioni di sicurezza in fase di primo accesso al servizio ovvero averle impostate nella sezione Il mio Account nel corso di un successivo accesso a ZucchettiPec.Qualora non siano state inserite le Informazioni di Sicurezza, è necessario seguire la procedura off-line utilizzando il modulo forzatura password presente nella sezione Documenti . Una volta compilato, puoi scegliere se:
Normalmente, occorrono circa 3 giorni lavorativi dal ricevimento del fax/mail per evadere le richieste. Se qualcuno entra in possesso della mia user-id e password posso bloccare l’utilizzo a estranei della mia casella di posta?Per bloccare l’utilizzo di user-id e password da parte di altri è sufficiente cambiare la password, accedendo a Webmail ed entrando nelle Opzioni. Devo avere una Business Key per utilizzare la casella ZucchettiPec?No, non è necessario; l’utilizzo è facoltativo. La Business Key Zucchetti può comunque essere utile per attribuire paternità certa alla comunicazione firmando il messaggio o un documento allegato. INFORMAZIONI DI SICUREZZAChe cosa sono le Informazioni di Sicurezza?Le Informazioni di sicurezza permettono di attivare la procedura automatica di recupero di una nuova password nel caso venga dimenticata quella utilizzata. Come posso inserire o modificare le Informazioni di Sicurezza della mia casella?Dopo aver eseguito l’accesso alla casella ZucchettiPec, procedere con un clic sulla funzione Il mio account. Perché quando accedo alla Webmail il sistema mi chiede di inserire le Informazioni di Sicurezza?Perché non sono state ancora inserite: quando le Informazioni di Sicurezza saranno memorizzate nel sistema, la richiesta non sarà più presentata. RICEVUTEPerché quando invio un messaggio ZucchettiPec ricevo due messaggi “Ricevute”?La normativa sulla Posta Elettronica Certificata prevede la generazione di due messaggi con valore legale, la ricevuta di Accettazione e la ricevuta di Consegna che, in modo automatico, vengono inviati dai gestori PEC al mittente. Che cosa è la Ricevuta di Consegna?Quando un messaggio ZucchettiPec viene consegnato alla casella PEC del destinatario, il gestore PEC del destinatario genera un messaggio automatico che viene inviato al mittente e certifica la ricezione del messaggio. La ricevuta di Consegna è firmata digitalmente dal gestore PEC del destinatario, riporta la data e l’ora esatta dell’evento (attestazione temporale), l’oggetto del messaggio, i dati del mittente e del destinatario ed inoltre, in allegato, il messaggio originario. Che cosa è la Ricevuta di Accettazione?Quando viene inviato un messaggio, il sistema ZucchettiPec genera automaticamente la ricevuta di accettazione che viene inviata al mittente e certifica la presa in carico e l’inoltro del messaggio di PEC all’indirizzo destinatario. La ricevuta di accettazione è firmata digitalmente dal gestore PEC Zucchetti, riporta la data e l’ora esatta dell’evento (attestazione temporale), l’oggetto del messaggio e i dati del mittente e del destinatario. Per ogni messaggio inviato ottengo sempre la ricevuta di Accettazione e quella di Consegna?Il sistema di posta certificata invia una ricevuta di Accettazione solo se il messaggio inviato è corretto, in particolare è privo di virus informatici, la casella mittente è corretta e non ci sono destinatari in copia nascosta. I sistemi di posta certificata rilasciano la ricevuta di Consegna per ogni destinatario con casella di posta certificata per cui il messaggio è stato effettivamente consegnato. SICUREZZAQuali garanzie fornisce la firma elettronica dell’utente applicata ad un messaggio di posta elettronica o ad un documento allegato?Ci sono due tipi di firme, utilizzabili anche congiuntamente, ed entrambe garantiscono l’integrità dell’oggetto firmato: se il destinatario verifica che la firma è corretta, è sicuro che nessuno ha alterato l’oggetto dopo l’apposizione della firma. Tuttavia le firme sul messaggio e sul documento allegato hanno valori diversi. La PEC è in grado di garantire l’identità della mia casella?Sì, in quanto è assicurata l’inalterabilità dell’indirizzo associato alla casella dalla quale si effettua l’invio del messaggio. È possibile che un messaggio di posta elettronica inviato con ZucchettiPec non venga consegnato?ZucchettiPec prevede particolari accorgimenti di sicurezza ed offre notevoli garanzie di affidabilità. Tuttavia possono verificarsi mancati recapiti dovuti a vari motivi, per esempio se la casella di destinazione non ha spazio disponibile o se il messaggio contiene dei virus informatici. Inoltre la posta elettronica passa attraverso internet, a meno che il destinatario non usi lo stesso sistema di posta del mittente. Se perdo un messaggio o una ricevuta posso recuperare presso Zucchetti una copia valida ai fini legali?Solo se è stato attivato e opportunamente configurato l’Archivio di Sicurezza per il salvataggio automatico della corrispondenza. In questo caso tramite Webmail è possibile recuperare i messaggi salvati. Altrimenti, se non è stato chiesto il salvataggio o non è stato configurato per salvare la particolare tipologia di messaggi/ricevute, il sistema ZucchettiPec non è in grado di fornire una copia. Infatti, in osservanza delle norme sulla privacy, il sistema non mantiene una copia completa dei messaggi per un tempo superiore a quello necessario per l’espletamento del servizio. Se il destinatario non riconosce legalmente il fatto di aver ricevuto il messaggio PEC da me inviato può intervenire Zucchetti?Nel caso in cui mittente e destinatario abbiano caselle di Posta Elettronica Certificata, il mittente dovrebbe conservare la ricevuta di Consegna che attesta, con firma del sistema destinatario, queste informazioni: mittente, destinatario, data e ora di consegna del messaggio e contenuto del messaggio (per i destinatari diretti, non per quelli in copia conoscenza). Questa ricevuta ha valore, come stabilito dalla normativa vigente. Se ricevo un messaggio di Posta Elettronica Certificata, posso negare di averlo ricevuto?No, in quanto la ricevuta di avvenuta consegna del messaggio, riporta la data e l’ora in cui il messaggio è stato consegnato nella casella di PEC del destinatario e quindi certifica l’avvenuta consegna. La PEC certifica la lettura del messaggio da parte del destinatario?No, la trasmissione PEC certifica l’invio del messaggio e la consegna dello stesso nella casella di PEC del destinatario, ma non la lettura. Se invio un testo riservato con ZucchettiPec qualcuno può intercettare e leggere la mia e-mail?La posta certificata garantisce la riservatezza delle comunicazioni. In particolare l’accesso alla casella di posta ZucchettiPec e lo scambio di messaggi certificati avviene tramite protocolli di comunicazione sicuri, sia via Outlook e Thunderbird, sia via Webmail. L’invio di messaggi a caselle email non certificate, invece, espone la comunicazione a rischi significativi dal punto di vista della riservatezza. Tuttavia se il mittente e il destinatario possiedono certificati digitali adeguati è possibile crittografare il messaggio in modo da impedirne la lettura a chiunque altro. Ci sono vincoli per utilizzare la mia firmain Webmail?Questa funzione può essere utilizzata solo in ambiente Windows. Perché quando utilizzo la firma dei messaggi appare un avviso?Quando si richiede la firma di un messaggio il sistema automaticamente controlla se nella stazione di lavoro sono già presenti alcune applicazioni necessarie e, in caso contrario, le installa. FUNZIONALITA'Posso inviare un messaggio certificato a qualsiasi casella di posta elettronica?Posso inviare un messaggio da una casella ZucchettiPec a qualsiasi casella email, tuttavia questo messaggio viene considerato a tutti gli effetti come un messaggio di Posta Elettronica Certificata solo se anche il destinatario, come il mittente, ha una casella rilasciata da un gestore di posta certificata accreditato presso DigitPA. Posso modificare il “nome casella” ZucchettiPec già attiva?Il “nome casella” di una ZucchettiPec già attiva non è più modificabile. E’ possibile acquistare una nuova casella. Cosa posso fare per non dimenticare la scadenza della mia casella ZucchettiPec?Per migliorare la fruibilità dei propri servizi di Posta Elettronica Certificata, Zucchetti ti segnala, attraverso l’invio di una mail e/o SMS, l’avvicinarsi della prossima scadenza della casella ZucchettiPec e la possibilità di procedere con un rinnovo. Come posso effettuare il rinnovo di ZucchettiPec?Il rinnovo può essere effettuato da 90 giorni prima della scadenza della casella e, successivamente alla scadenza, per ulteriori 6 mesi.
Quando ricevo un messaggio nella mia casella ZucchettiPec, perché talvolta è presente nell’oggetto anche la scritta “ANOMALIA DI MESSAGGIO”?Quando una casella ZucchettiPec riceve un messaggio proveniente da una casella ordinaria (non PEC) il sistema ZucchettiPec specifica tale anomalia in quanto la trasmissione del messaggio non è totalmente nel circuito PEC, mancando pertanto i requisiti di validità legale propri dei messaggio PEC to PEC. Quando ricevo un messaggio nella mia casella ZucchettiPec, perché generalmente è presente nell’oggetto anche la scritta “POSTA CERTIFICATA”?Quando una casella ZucchettiPec riceve un messaggio proveniente da un’altra casella PEC (ZucchettiPec o di altro gestore) il sistema ZucchettiPec specifica che tale messaggio è effettivamente di PEC e quindi la trasmissione è certificata con piena validità legale. C’è un limite al numero di destinatari da selezionare ai quali posso inviare lo stesso messaggio?Si. Il numero massimo di destinatari diretti (TO:) di posta certificata è 250. Il numero massimo di destinatari totali (TO: e CC:) è 500. OPZIONI e CONFIGURAZIONILa mia casella ZucchettiPec riceve anche messaggi di posta ordinaria non PEC?Si, la configurazione iniziale della casella permette di ricevere sia messaggi PEC che di posta ordinaria. E’ però possibile configurare nelle opzioni della Webmail la “chiusura” della casella alla posta ordinaria; in tal modo verranno rifiutati i messaggi non PEC di posta ordinaria, mentre si potrà continuare ad inviare messaggi a tutte le tipologie di caselle, PEC o non PEC. Come posso attivare/disattivare il servizio di “Notifica SMS”?Il servizio Notifica SMS prevede l’invio, una volta al giorno in una fascia oraria stabilita dall’utente, di un messaggio SMS se nella casella sono presenti nuovi messaggi di posta elettronica certificata non ancora letti. Il servizio verifica solo i messaggi in arrivo da utenti di posta certificata; non viene rilevata la presenza di ricevute o di messaggi provenienti da caselle non certificate.
Per completare la procedura di attivazione del servizio, l’utente deve inserire nell’apposito campo il codice di verifica inviato via SMS dal sistema al numero di cellulare indicato. Come posso attivare il servizio “Archivio di Sicurezza”?L’Archivio di Sicurezza consente di archiviare automaticamente e selettivamente la corrispondenza in ingresso ed in uscita in un archivio di back-up sicuro.
Per consultare i messaggi archiviati selezionare la linguetta “Archivio di Sicurezza”, cliccare sul bottone “Ricerca” e inserire i parametri di selezione. E’ possibile rinominare le cartelle presenti nella mia casella ZucchettiPec?E’ possibile rinominare le cartelle presenti nella struttura della casella ZucchettiPec con due eccezioni:
Per modificare il nome della cartella si utilizza la funzione Rinomina cartella, disponibile solo quando si seleziona una cartella rinominabile. Come posso modificare il filtro antispam della mia casella ZucchettiPec?Dopo aver eseguito l’accesso alla casella ZucchettiPec, procedere con un clic sulla funzione Opzioni e selezionare Antispam. Perché a volte non riesco a memorizzare il giusto indirizzo nella rubrica?I messaggi ricevuti da posta certificata, malgrado le apparenze, non sono spediti dal mittente originale ma dal sistema di posta certificata. Quindi, se si intende aggiungere il mittente alla propria rubrica, l’operazione va effettuata nel messaggio allegato (postacert.eml) e non nel messaggio completo ricevuto. Altrimenti, malgrado l’intestazione del nome in rubrica sembri corretta, l’indirizzo inserito in rubrica non risulterà corretto: verrà inserito l’indirizzo del gestore di posta certificata utilizzato dal mittente; in questo modo i messaggi spediti a quell’indirizzo non arriveranno mai alla giusta destinazione. GESTIONE SPAZIO CASELLAC’è un limite al numero di messaggi che posso ricevere nella mia casella ZucchettiPec?Il numero non è significativo, è importante lo spazio occupato dai messaggi. La casella ha uno spazio complessivo che viene utilizzato per contenere i messaggi in arrivo, le ricevute e la copia dei messaggi in uscita. E’ importante controllare periodicamente la quantità dello spazio complessivo che rimane ancora disponibile (indicato in Webmail). In ogni caso, il sistema ZucchettiPec avverte con messaggi automatici l’approssimarsi della saturazione dello spazio disponibile. Cosa devo fare se ricevo il messaggio che ho quasi esaurito lo spazio a disposizione per la casella?La casella di posta ha uno spazio a disposizione che viene usato per memorizzare i messaggi in ingresso ed in uscita e le ricevute. Quando lo spazio rimasto a disposizione è poco oppure è esaurito il sistema non riesce più a memorizzare nuovi messaggi: quindi la posta in arrivo non può essere consegnata in casella e non si può più mantenere una copia della posta in uscita. Come posso ricevere i messaggi di posta se lo spazio casella della mia ZucchettiPec è occupato al 100%?Se lo spazio casella disponibile è inferiore alla dimensione del messaggio che si riceve, il messaggio non viene recapitato in casella. Come posso cancellare i messaggi di posta se lo spazio casella della mia ZucchettiPec è occupato al 100%?Per cancellare i messaggi di posta si procede con un clic sul comando di menu Opzioni e, all’interno della pagina di configurazione Generale, si seleziona l’opzione cancellalo immediatamente posta a fianco di Quando si elimina un messaggio. UTILIZZO CON WEBMAILPerché da Webmail non riesco ad aprire gli allegati in formato winmail.dat?Il formato winmail.dat è una modalità di invio degli allegati tipica e proprietaria dei client Microsoft (Outlook o Outlook Express). Perché a volte in Webmail non riesco a cancellare i messaggi dalla casella?Questo può accadere se si è scelto, nelle opzioni, di mantenere nel cestino i messaggi cancellati e se la casella è piena, o quasi piena. In questo caso bisogna configurare Webmail in modo che cancelli definitivamente i messaggi, senza metterli nel cestino, togliendo la scelta “sposta nel cestino i messaggi cancellati” nelle Opzioni generali. Cosa devo fare se non riesco ad entrare nella mia casella ZucchettiPec tramite Webmail?Verificare se si sta utilizzando un browser Internet aggiornato. Verificare che la password sia corretta, rispettando la distinzione tra lettere maiuscole e minuscole. Perché talvolta Webmail mi chiede due volte la password?Se si smette di utilizzare Webmail senza cliccare sul pulsante Esci, per esempio chiudendo la finestra del browser Internet, Webmail non considera ancora chiusa la sessione di lavoro per altri 30 minuti circa. Se si cerca di accedere nuovamente a Webmail il sistema chiederà due volte la password per avere la conferma che si deve chiudere la sessione ancora aperta prima di avviarne una nuova. Perché la Webmail non funziona più se smetto di utilizzarla per mezz’ora?Le politiche di sicurezza di ZucchettiPec chiudono la sessione di lavoro di Webmail se questa rimane inutilizzata per circa mezz’ora. Questo non accade con Outlook o Thunderbird perché questi strumenti si collegano ai sistemi di ZucchettiPec solo quando è necessario ricevere o inviare posta e non tengono aperta una sessione di lavoro. Cosa devo fare se provando ad aprire un messaggio dalla Webmail il sistema avvisa che il contenuto del messaggio è stato filtrato per motivi di sicurezza?Tale situazione si verifica quando il messaggio contiene degli elementi che sono stati rimossi in quanto potenzialmente pericolosi per la stazione di lavoro. UTILIZZO CON CLIENT DI POSTACome faccio ad utilizzare la casella di posta certificata ZucchettiPec tramite Outlook, Thunderbird o un altro strumento analogo?È possibile configurare la casella di posta ZucchettiPec su un client di posta. Quali sono le differenze principali nell’utilizzo della casella ZucchettiPec da Webmail o da client (Outlook, Thunderbird o altro client)?La Webmail permette di accedere immediatamente alla propria casella di posta, senza necessità di attività preliminari di configurazione; quindi è lo strumento più adatto per accedere alla casella da stazioni di lavoro diverse dalla propria. Al contrario, strumenti come Outlook, Thunderbird (o altri client) sono più completi, ma richiedono una configurazione iniziale. Perché, quando utilizzo Outlook, Thunderbird o altro client per consultare la mia casella ZucchettiPec, il messaggio ricevuto non è immediatamente visualizzato ma è un file allegato?Il numero non è significativo, è importante lo spazio occupato dai messaggi. La casella ha uno spazio complessivo che viene utilizzato per contenere i messaggi in arrivo, le ricevute e la copia dei messaggi in uscita. E’ importante controllare periodicamente la quantità dello spazio complessivo che rimane ancora disponibile (indicato in Webmail). In ogni caso, il sistema ZucchettiPec avverte con messaggi automatici l’approssimarsi della saturazione dello spazio disponibile. Perché, utilizzando Outlook 2003, riscontro alcuni problemi nella gestione dei messaggi PEC?La versione 2003 di Outlook gestisce in modo non corretto i messaggi firmati (quindi di tutti i messaggi PEC). |