Fatturazione Elettronica

FAQ

Sto acquistando un pacchetto di fatture; perchè mi viene chiesto di accettare delle condizioni di utilizzo?


In occasione del primo acquisto, ti verranno attivati due servizi specifici:
  • Digital Hub, che si incarica della trasmissione/ricezione delle fatture elettroniche e si interfaccerà con il tuo software gestionale;
  • Codi, che garantisce la conservazione digitale delle tue fatture.
Per questa ragione ti viene richiesto di accettare le condizioni di utilizzo dei due servizi.
Oltre a queste, ti chiederemo di conferirci l’incarico necessario per fornirti i servizi di emissione (con firma digitale) delle fatture attive e di conservazione digitale delle fatture sia attive sia passive.
N.B.: questo passaggio è richiesto solamente in occasione del primo acquisto, in occasione degli acquisti successivi non sarà più necessario.

Chi è il Responsabile della conservazione?


Il Responsabile della conservazione è una figura obbligatoria, la cui presenza è imposta dalle norme che disciplinano la conservazione digitale. Il Responsabile della conservazione definisce e attua le politiche complessive del sistema di conservazione e ne governa la gestione con piena responsabilità ed autonomia. Il Responsabile della conservazione è, quindi, una figura chiave, le cui funzioni vengono dettagliatamente descritte nell’art. 7 – Responsabile della conservazione del d.p.c.m. 3 dicembre 2013. Infine, val la pena ricordare che l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), autorità competente in materia di conservazione, ha chiarito che il Responsabile della conservazione deve essere un soggetto interno all’azienda. Il Responsabile potrà affidare all’esterno (nella fattispecie alla Zucchetti spa) la gestione dell’intero servizio di conservazione.

Quando inizierò ad essere attivo sui servizi?


Riceverai nella tua casella di posta elettronica due comunicazioni: una, da Digital Hub, ti confermerà l’attivazione del servizio di gestione delle fatture; l’altra, dal servizio di conservazione Codi, sarà relativa al servizio di conservazione dei documenti. Nelle email ti verranno fornite indicazioni sulle eventuali operazioni da completare.

Come verranno utilizzati i pacchetti di fatture che acquisterò?


Il servizio Digital Hub trasmetterà le fatture prodotte dal tuo gestionale, e riceverà le fatture emesse nei tuoi confronti dai tuoi fornitori. Per ciascuna fattura inviata o ricevuta verrà scalato un documento dal numero delle tue fatture disponibili. Una volta esaurita la disponibilità di fatture, Digital Hub non sarà in grado di svolgere il proprio servizio di trasmissione/ricezione. Per consentire a Digital Hub di continuare ad operare dovrai acquistare un nuovo pacchetto di fatture. N.B. la fatture che acquisterai DOVRANNO ESSERE UTILIZZATE ENTRO UN ANNO DALLA DATA DI ACQUISTO.

Per acquistare un nuovo pacchetto di fatture devo aver esaurito quelle acquistate in precedenza?


No, puoi acquistare un nuovo pacchetto di fatture in ogni momento.

Se acquisto un pacchetto di un dato importo dovrò, acquistare sempre pacchetti dello stesso importo?


No. E’ possibile decidere di volta in volta il taglio del pacchetto da acquistare, in base alle esigenze che si prevede di avere.

Che validità hanno i pacchetti di fatture?


La validità dei pacchetti è di 12 mesi a partire dalla data di acquisto e per gli acquisti ricorrenti vale il tacito rinnovo. Per tutti i pacchetti acquistati prima del 31/12/2018 la scadenza sarà comunque al 31/12/2019.

C’è qualche limite nell’utilizzo dei pacchetti di fatture?


Le fatture che compongono un pacchetto debbono essere utilizzate entro un anno a partire dalla data di acquisto. Superato questo termine le fatture scadono, anche se non utilizzate.

E’ possibile evitare che le fatture non ancora utilizzate scadano?


Acquistando un nuovo pacchetto di fatture è possibile prorogare la scadenza della fatture residue ancora disponibili, non ancora scadute. Ad ogni acquisto di nuovi pacchetti, le fatture che compongono il pacchetto si sommano a quelle ancora in corso di validità e costituiscono il totale fatture disponibili. Il totale fatture disponibili avrà la scadenza di un anno a partire dalla data di acquisto dell’ultimo pacchetto.

Superata la data di scadenza è possibile recuperare le fatture scadute?


Superata la data di scadenza ci sono 15 giorni di tempo per effettuare una ricarica e recuperare, così, le fatture scadute. Trascorso anche questo periodo di tolleranza, non sarà più possibile recuperare in alcun modo le fatture scadute.