Guida alla configurazione ZucchettiPEC - Windows Live Mail

Cosa serve

  • Una casella ZucchettiPEC
  • La User ID e la Password di accesso alla casella ZucchettiPEC
  • Il Client di posta Microsoft Outlook Express.

Cosa fare (indice)

  1. scelta della configurazione più adatta alle tue esigenze
  2. configurazione della casella in modalità IMAP o, in alternativa,
  3. configurazione della casella in modalità POP3
  4. chiusura delle attività

Quale configurazione scegliere

POP e IMAP sono le due modalità con le quali configurare l'accesso alla Posta in arrivo nel programma di posta del tuo computer.
Se scegli la modalità POP3 (Post Office Protocol 3), attualmente la più diffusa, i messaggi verranno prelevati dalla cartella Posta in arrivo del server di posta e scaricati in locale sul tuo computer. Non saranno più visibili da webmail, a meno che non venga selezionata l'opzione che ti permette di conservarne una copia sul server.
Con IMAP4 (Internet Mail Access Control 4) i tuoi messaggi, indipendentemente dal fatto che siano nella cartella Posta in arrivo o in una qualsiasi delle altre cartelle, rimarranno comunque sul server mentre sul tuo computer ne sarà scaricata soltanto una copia. Potrai quindi accedere alla tua casella da più computer e visualizzare lo stesso contenuto, purché tutti gli accessi avvengano via IMAP4 oppure webmail.
È importante tenere a mente che se cancelli un messaggio dal tuo client di posta questo verrà cancellato anche dalla webmail.


Configurazione IMAP

Avvia il programma Microsoft Windows Live Mail.
Un clic sul comando di menu Strumenti ti permette di visualizzare le possibili opzioni e di selezionare la voce Account.

Seleziona la voce Account di posta elettronica dalla scheda Aggiungi un account.

Microsoft Windows Live Mail ti propone un form all'interno del quale inserire i dati necessari per la configurazione della tua casella PEC.
Compila i campi con i dati richiesti, seleziona l'opzione Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi e procedi con un clic sul pulsante Avanti.

Il secondo modulo proposto ti chiede di indicare la tipologia di Account, IMAP, e inserire gli ulteriori dati necessari.

Le informazioni richieste definiscono:

  • il server, di cui occorre indicare sia la definizione della modalità di connessione, IMAP, selezionandola dal menu a tendina che i dati di connessione del server. In particolare:
    • Server posta in arrivo: imap.zucchettipec.it
    • Server posta in uscita: smtp.zucchettipec.it

Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

  • Server posta in arrivo (IMAP): 993
  • Server posta in uscita (SMTP): 25 o 465

Per entrambi i server seleziona la voce Il server necessita di una connessione protetta (SSL) mentre l'accesso al server di posta in arrivo richiede una Autenticazione non crittografata.
Concludi l'attività di configurazione indicando nel campo ID di accesso la User ID alfanumerica di accesso alla tua casella PEC e procedi con un clic sul pulsante Avanti.
Dalla schermata Account seleziona l'account appena creato e procedi con un clic sul pulsante Proprietà.

All'interno della scheda Server, seleziona l'opzione Autenticazione del server necessaria.

Procedi nell'attività di configurazione sulla scheda Impostazioni Avanzate.
Verifica che per entrambi i server di posta sia selezionata la voce Il server necessita di una connessione protetta (SSL) e che i numeri di porta dei server siano correttamente indicati.

Un clic sul pulsante OK ti permette di terminare l'attività di configurazione del tuo client di posta.


Configurazione POP3

Avvia il programma Microsoft Windows Live Mail.
Un clic sul comando di menu Strumenti ti permette di visualizzare le possibili opzioni e di selezionare la voce Account.

Seleziona la voce Account di posta elettronica dalla scheda Aggiungi un account.

Microsoft Windows Live Mail ti propone un form all'interno del quale inserire i dati necessari per la configurazione della tua casella PEC.
Compila i campi con i dati richiesti, seleziona l'opzione Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi e procedi con un clic sul pulsante Avanti.

Il secondo modulo proposto ti chiede di indicare la tipologia di Account, POP3, e inserire gli ulteriori dati necessari.

Le informazioni richieste definiscono:

  • il server, di cui occorre indicare sia la definizione della modalità di connessione, POP3, selezionandola dal menu a tendina che i dati di connessione del server. In particolare:
    • Server posta in arrivo: pop3.zucchettipec.it
    • Server posta in uscita: smtp.zucchettipec.it

Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

  • Server posta in arrivo (POP3): 995
  • Server posta in uscita (SMTP): 25 o 465

Per entrambi i server seleziona la voce Il server necessita di una connessione protetta (SSL) mentre l'accesso al server di posta in arrivo richiede una Autenticazione non crittografata.
Concludi l'attività di configurazione indicando nel campo ID di accesso la User ID alfanumerica di accesso alla tua casella PEC e procedi con un clic sul pulsante Avanti.
Dalla schermata Account seleziona l'account appena creato e procedi con un clic sul pulsante Proprietà.

All'interno della scheda Server, seleziona l'opzione Autenticazione del server necessaria.

Procedi nell'attività di configurazione sulla scheda Impostazioni Avanzate.
Verifica che per entrambi i server di posta sia selezionata la voce Il server necessita di una connessione protetta (SSL) e che i numeri di porta dei server siano correttamente indicati.

Un clic sul pulsante OK ti permette di terminare l'attività di configurazione del tuo client di posta.


Chiusura attività

Prima di considerare terminata la configurazione del tuo client di posta, esegui un semplice e veloce test di controllo inviando un messaggio sul tuo indirizzo di Posta Certificata.