Guida alla configurazione ZucchettiPEC - Outlook Express

Cosa serve

  • Una casella ZucchettiPEC
  • La User ID e la Password di accesso alla casella ZucchettiPEC
  • Il Client di posta Microsoft Outlook Express.

Cosa fare (indice)

  1. scelta della configurazione più adatta alle tue esigenze
  2. configurazione della casella in modalità IMAP o, in alternativa,
  3. configurazione della casella in modalità POP3
  4. chiusura delle attività

Quale configurazione scegliere

POP e IMAP sono le due modalità con le quali configurare l'accesso alla Posta in arrivo nel programma di posta del tuo computer.
Se scegli la modalità POP3 (Post Office Protocol 3), attualmente la più diffusa, i messaggi verranno prelevati dalla cartella Posta in arrivo del server di posta e scaricati in locale sul tuo computer. Non saranno più visibili da webmail, a meno che non venga selezionata l'opzione che ti permette di conservarne una copia sul server.
Con IMAP4 (Internet Mail Access Control 4) i tuoi messaggi, indipendentemente dal fatto che siano nella cartella Posta in arrivo o in una qualsiasi delle altre cartelle, rimarranno comunque sul server mentre sul tuo computer ne sarà scaricata soltanto una copia. Potrai quindi accedere alla tua casella da più computer e visualizzare lo stesso contenuto, purché tutti gli accessi avvengano via IMAP4 oppure webmail.
È importante tenere a mente che se cancelli un messaggio dal tuo client di posta questo verrà cancellato anche dalla webmail.


Configurazione IMAP

Avvia il programma Microsoft Outlook Express.
Un clic sul comando di menu Strumenti ti permette di visualizzare le possibili opzioni e di selezionare la voce Account.
Impostazioni account
Seleziona la voce Aggiungi- Posta Elettronica dalla schermata Account Internet.
Aggiungi - posta elettronica
Successivamente, inserisci il nome che desideri venga visualizzato dai tuoi interlocutori nel campo DA: (il messaggio proviene da:) e procedi con un clic sul pulsante Avanti.
Nome da visualizzare
Inserisci il tuo indirizzo di Posta Elettronica Certificata e procedi con un clic sul pulsante Avanti.
Indirizzo di posta
Microsoft Outlook Express ti propone un form all'interno del quale puoi selezionare la tipologia di Account, IMAP, e inserire gli ulteriori dati necessari.
Impostazioni IMAP - nomi server
Le informazioni richieste definiscono:

  • il server, di cui occorre indicare sia la definizione della modalità di connessione, IMAP, selezionandola dal menu a tendina Tipo di Account che i dati di connessione del server. In particolare:
    • Server posta in arrivo: imap.zucchettipec.it
    • Server posta in uscita: smtp.zucchettipec.it

Per concludere, fornisci le informazioni di accesso alla tua casella PEC inserendo la User ID di accesso, nel campo Nome account, e la Password.
Accesso alla posta internet
Un clic sul pulsante Avanti ti permette di tornare alla schermata Account Internet.
Seleziona l'account di posta appena creato e procedi con un clic sul pulsante Proprietà.
Account internet
All'interno della scheda Server seleziona l'opzione Autenticazione del server necessaria.
Impostazioni IMAP
Trovi i successivi passi del percorso di configurazione nella scheda Impostazioni Avanzate e per entrambi i server di posta seleziona l'opzione Il server necessita di una connessione protetta (SSL).
Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

  • Server posta in arrivo (IMAP): 993
  • Server posta in uscita (SMTP): 25 o 465


Un clic sul pulsante OK ti permette di terminare l'attività di configurazione del tuo client di posta.


Configurazione POP3

Avvia il programma Microsoft Outlook Express.
Un clic sul comando di menu Strumenti ti permette di visualizzare le possibili opzioni e di selezionare la voce Account.
Strumenti - Account
Seleziona la voce Aggiungi- Posta Elettronica dalla schermata Account Internet.
Aggiungi - posta elettronica
Successivamente, inserisci il nome che desideri venga visualizzato dai tuoi interlocutori nel campo DA: (il messaggio proviene da:) e procedi con un clic sul pulsante Avanti.
Nome utente
Microsoft Outlook Express ti propone un form all'interno del quale potrai inserire i dati necessari per la configurazione e selezionare il tipo di Account POP3.
Nomi dei server della posta
Le informazioni richieste definiscono:

  • il server, di cui occorre sia la definizione della modalità di connessione, POP3, selezionandola dal menu a tendina Tipo di Account che l'indicazione dei dati di connessione del server. In particolare:
    • Server posta in arrivo: pop3.zucchettipec.it
    • Server posta in uscita: smtp.zucchettipec.it

Per concludere, fornisci le informazioni di accesso alla tua casella PEC inserendo la User ID di accesso, nel campo Nome account, e la Password.
Accesso alla posta internet
Un clic sul pulsante Avanti ti permette di tornare alla schermata Account Internet.
Seleziona l'account di posta appena creato e procedi con un clic sul pulsante Proprietà.
Account internet
All'interno della scheda Server seleziona l'opzione Autenticazione del server necessaria.

Trovi i successivi passi del percorso di configurazione nella scheda Impostazioni Avanzate e per entrambi i server di posta seleziona l'opzione Il server necessita di una connessione protetta (SSL).
Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

  • Server posta in arrivo (POP3): 995
  • Server posta in uscita (SMTP): 25 o 465

Impostazioni avanzate
Se desideri conservare una copia dei messaggi sul server, in modo che il tuo client di posta non li cancelli dopo averli scaricati in locale, puoi selezionare la voce Conserva una copia dei messaggi sul server.
Un clic sul pulsante OK ti permette di terminare l'attività di configurazione del tuo client di posta.


Chiusura attività

Prima di considerare terminata la configurazione del tuo client di posta, esegui un semplice e veloce test di controllo inviando un messaggio sul tuo indirizzo di Posta Certificata.