Guida alla configurazione ZucchettiPEC – Mozilla Thunderbird

Cosa serve

  • Una casella ZucchettiPEC
  • La UserID e la Password di accesso alla casella ZucchettiPEC
  • Il client di posta Thunderbird 24.3.0

Cosa fare (indice)

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della tua casella sono:

  1. scelta della configurazione più adatta alle tue esigenze
  2. verifica della versione di software installata
  3. configurazione della casella in modalità IMAP o, in alternativa
  4. configurazione della casella in modalità POP3
  5. chiusure delle attività

Quale configurazione scegliere

POP e IMAP sono le due modalità con le quali configurare l'accesso alla Posta in arrivo nel programma di posta del tuo computer.
Se scegli la modalità POP3 (Post Office Protocol 3), attualmente la più diffusa, i messaggi verranno prelevati dalla cartella Posta in arrivo del server di posta e scaricati in locale sul tuo computer. Non saranno più visibili da webmail, a meno che non venga selezionata l'opzione che ti permette di conservarne una copia sul server.
Con IMAP4 (Internet Mail Access Control 4) i tuoi messaggi, indipendentemente dal fatto che siano nella cartella Posta in arrivo o in una qualsiasi delle altre cartelle, rimarranno comunque sul server mentre sul tuo computer ne sarà scaricata soltanto una copia. Potrai quindi accedere alla tua casella da più computer e visualizzare lo stesso contenuto, purché tutti gli accessi avvengano via IMAP4 oppure webmail.
È importante tenere a mente che se cancelli un messaggio dal tuo client di posta questo verrà cancellato anche dalla webmail.


Verifica della versione installata

Avvio il programma Mozilla Thunderbird. Un clic sul comando di menu Aiuto ti permette di visualizzare le possibili opzioni e di selezionare la voce Informazioni su Thunderbird.

Se la versione installata sul tuo computer non è l'ultima disponibile, ti verrà proposta l'installazione dell'aggiornamento, altrimenti il sistema ti dirà che Thunderbird è aggiornato.
Informazioni Thunderbird


Configurazione IMAP

Avvio il programma Mozilla Thunderbird.
Per configurare un nuovo account di posta seleziona la voce Crea un nuovo account – Email sulla pagina iniziale.

Un clic sull'opzione Saltare questo passaggio ed usare un indirizzo esistente, nella pagina successiva, ti permette di iniziare l'attività di configurazione vera e propria.
Inserire nuovo indirizzo di posta
Seleziona la funzione Impostazioni account dalla voce di menu Strumenti.
Impostazioni account
Procedi nella configurazione selezionando la voce Azioni Account e successivamente l'opzione Aggiungi account di posta.

Mozilla Thunderbird ti propone un form all'interno del quale inserire i dati necessari per la configurazione della tua casella PEC, in particolare l'indirizzo di posta e il Nome, ovvero la descrizione dell'indirizzo che desideri venga visualizzata dai tuoi interlocutori nel campo DA: (il messaggio proviene da:).
Procedi nell'attività con un clic sul pulsante Continua.

Il sistema esegue una verifica automatica dei server e di seguito ti permette di selezionare l'opzione IMAP nel campo In entrata.
Successivamente inserisci i dati necessari per la corretta configurazione del server.

Le informazioni richieste definiscono i dati di connessione del server. In particolare:

  • Server posta in arrivo: imap.zucchettipec.it
  • Server posta in uscita: smtp.zucchettipec.it

Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

  • Server posta in arrivo (IMAP): 993
  • Server posta in uscita (SMTP): 465

Per entrambi i server seleziona la modalità crittografica SSL/TLS con autenticazione Password normale.
Un clic sul pulsante Fatto ti permette di tornare alla schermata principale.
L'account di posta appena creato è visibile sul lato sinistro dello schermo.

Per consentire la sincronizzazione delle sotto-cartelle della mia webmail all'interno del client, evidenzia l'indirizzo di posta della tua casella e procedi con un clic sul pulsante destro del mouse dopo aver selezionato la voce Sottoscrivi.

Se ne hai la necessità, puoi espandere la visualizzazione della cartella Inbox e prendere visione del suo intero contenuto.

A questo punto puoi selezionare la/e cartella/e che desideri siano sincronizzate sul client e procedere con un clic sul pulsante Ok.

Al termine dell'operazione, le cartelle selezionate saranno accessibili dal tuo client.


Configurazione POP3

Avvio il programma Mozilla Thunderbird.
Per configurare un nuovo account di posta seleziona la voce Crea un nuovo account – Email sulla pagina iniziale.

Un clic sull'opzione Saltare questo passaggio ed usare un indirizzo esistente, nella pagina successiva, ti permette di iniziare l'attività di configurazione vera e propria.
Inserire nuovo indirizzo
Seleziona la funzione Impostazioni account dalla voce di menu Strumenti.
Impostazioni account
Successivamente dalla voce Azioni- Account seleziona Aggiungi account di posta.
Aggiungi account di posta
Mozilla Thunderbird ti propone un form all'interno del quale inserire i dati necessari per la configurazione della tua casella PEC, in particolare l'indirizzo di posta e il Nome, ovvero la descrizione dell'indirizzo che desideri venga visualizzata dai tuoi interlocutori nel campo DA: (il messaggio proviene da:).
Procedi nell'attività con un clic sul pulsante Continua. Impostazione account di posta
Il sistema esegue una verifica automatica dei server e di seguito ti permette di selezionare l'opzione POP3 nel campo In entrata.
Successivamente inserisci i dati necessari per la corretta configurazione del server.
Server uscita POP3
Le informazioni richieste definiscono i dati di connessione del server. In particolare:

  • Server posta in arrivo: pop3.zucchettipec.it
  • Server posta in uscita: smtp.zucchettipec.it

Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

  • Server posta in arrivo (POP3): 995
  • Server posta in uscita (SMTP): 465

Per entrambi i server seleziona la modalità crittografica SSL/TLS con autenticazione Password normale.
Un clic sul pulsante Fatto ti permette di tornare alla schermata principale.
L'account di posta appena creato è visibile sul lato sinistro dello schermo.
Account


Chiusura attività

Prima di considerare terminata la configurazione del tuo client di posta, esegui un semplice e veloce test di controllo inviando un messaggio sul tuo indirizzo di Posta Certificata.