Guida alla configurazione ZucchettiPEC – Apple Mail

Cosa serve

  • Una casella ZucchettiPEC
  • La User ID e la Password di accesso alla casella ZucchettiPEC
  • Il Client di posta Apple Mail

Cosa fare (indice)

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella sono:

  1. Scelta della configurazione più adatta alle tue esigenze
  2. Configurazione della casella in modalità IMAP o, in alternativa
  3. Configurazione della casella in modalità POP3
  4. Chiusura delle attività

Quale configurazione scegliere

POP e IMAP sono le due modalità con le quali configurare l'accesso alla Posta in arrivo nel programma di posta del tuo computer.
Se scegli la modalità POP3 (Post Office Protocol 3), attualmente la più diffusa, i messaggi verranno prelevati dalla cartella Posta in arrivo del server di posta e scaricati in locale sul tuo computer. Non saranno più visibili da webmail, a meno che non venga selezionata l'opzione che ti permette di conservarne una copia sul server.
Con IMAP4 (Internet Mail Access Control 4) i tuoi messaggi, indipendentemente dal fatto che siano nella cartella Posta in arrivo o in una qualsiasi delle altre cartelle, rimarranno comunque sul server mentre sul tuo computer ne sarà scaricata soltanto una copia. Potrai quindi accedere alla tua casella da più computer e visualizzare lo stesso contenuto, purché tutti gli accessi avvengano via IMAP4 oppure webmail.
È importante tenere a mente che se cancelli un messaggio dal tuo client di posta questo verrà cancellato anche dalla webmail.


Configurazione IMAP

Avvio il client Apple Mail. Se hai già un altro account configurato, dal comando di menu Mail seleziono la voce Aggiungi Account
Aggiungi account
Se, al contrario, non hai un account utilizzerai la schermata di configurazione del nuovo account selezionando l'opzione Aggiungi un altro account e-mail.
Procedi nell'attività con un clic sul pulsante Continua.

Apple Mail ti propone un form all'interno del quale inserire i dati necessari per la configurazione della tua casella PEC, in particolare l'indirizzo di posta e il Nome, ovvero la descrizione dell'indirizzo che desideri venga visualizzato dai tuoi interlocutori nel campo DA: (il messaggio proviene da:). Procedo con un clic sul pulsante Crea.

Dopo aver eseguito una verifica sul tuo account, il sistema ti segnala che dovrai procedere con una configurazione manuale.

Successivamente inserisci i dati necessari per la corretta configurazione del server in entrata.
Selezioni il Tipo account impostandolo su IMAP poi inserisci i dati di connessione del server.

In particolare:

  • Server posta in arrivo: imap.zucchettipec.it

Per concludere, fornirai le informazioni di accesso alla tua casella PEC inserendo la User ID di accesso, nel campo Nome utente, e la Password.
Analogamente, fornirai le informazioni necessarie per la corretta configurazione del server in uscita

In particolare:

  • Server posta in uscita: smtp.zucchettipec.it

Inserisci nuovamente le informazioni di accesso alla tua casella PEC e procedi con un clic sul pulsante Crea. La tua casella PEC risulterà configurata sul client Apple Mail e potrai ricevere/inviare messaggi di posta certificata.

Puoi verificare la correttezza della configurazione appena eseguita selezionando la voce Preferenze dal comando di menu Mail.

Nella scheda Account puoi prendere visione delle Informazioni account inserite.

Un clic sulla voce Avanzate ti permette di verificare i dati di configurazione.

La connessione al server di posta in arrivo avviene in modalità SSL e l"autenticazione con Password.
La porta utilizzata è:

  • Server posta in arrivo (IMAP): 993

Dalle Informazioni account puoi verificare anche la configurazione del server di posta in uscita.
Il campo che contiene le informazioni utili per il controllo è quello relativo al Server della posta in uscita (SMTP).

La casella ZucchettiPEC prevede necessariamente l"utilizzo del server smtp.zucchettipec.it e l"opzione Utilizza solo questo server selezionata.
Una possibile altra opzione selezionabile dal menu è Modifica elenco del server SMTP.
Anche in questo caso la connessione al server di posta in uscita avviene in modalità SSL e l"autenticazione è con Password.
Le porte utilizzate sono:

  • Server posta in uscita (IMAP): 25 e 465


Configurazione POP3

Avvio il client Apple Mail.
Se hai già un altro account configurato, dal comando di menu Mail selezioni la voce Aggiungi Accout.
Aggiungi account
Se, al contrario, non hai un account utilizzerai la schermata di configurazione del nuovo account selezionando l'opzione Aggiungi un altro account e-mail. Procedi nell"attività con un clic sul pulsante Continua

Apple Mail ti propone un form all"interno del quale inserire i dati necessari per la configurazione della tua casella PEC, in particolare l"indirizzo di posta e il Nome, ovvero la descrizione dell"indirizzo che desideri venga visualizzata dai miei interlocutori nel campo DA: (il messaggio proviene da:).
Procedi con un clic sul pulsante Crea.
Aggiungi account
Dopo aver eseguito una verifica sul tuo account, il sistema ti segnala che dovrai procedere con una configurazione manuale.

Successivamente inserisci i dati necessari per la corretta configurazione del server in entrata.
Seleziona il Tipo account impostandolo su POP poi inserisci i dati di connessione del server.

In particolare:

  • Server posta in arrivo: pop3.zucchettipec.it

Per concludere, fornisci le informazioni di accesso alla tua casella PEC inserendo la User ID di accesso, nel campo Nome utente, e la Password.
Analogamente, fornisci le informazioni necessarie per la corretta configurazione del server in uscita.
Informazioni server di posta in uscita
In particolare:

  • Server posta in uscita: smtp.zucchettipec.it

Inserisci nuovamente le informazioni di accesso alla tua casella PEC e procedi con un clic sul pulsante Crea.
La tua casella PEC risulterà configurata sul client Apple Mail e potrai ricevere/inviare messaggi di posta certificata.
Casella pronta a ricevere
Nella scheda Account puoi prendere visione delle Informazioni account inserite.
Informazioni account
Un clic sulla voce Avanzate ti permette di verificare i dati di configurazione.
Impostazioni avanzate
La connessione al server di posta in arrivo avviene in modalità SSL e l"autenticazione con Password.
La porta utilizzata è la 995.
Dalle Informazioni account puoi verificare anche la configurazione del Server di posta in uscita.
Il campo che contiene le informazioni utili per il controllo è quello relativo al Server della posta in uscita (SMTP).
Server in uscita SMTP
La casella ZucchettiPEC prevede necessariamente l'utilizzo del server smtp.zucchettipec.it e l"opzione Utilizza solo questo server selezionata.
Una possibile altra opzione selezionabile dal menu è Modifica elenco del server SMTP.
Modifica elenco dei server SMTP
Anche in questo caso la connessione al server di posta in uscita avviene in modalità SSL e l"autenticazione è con Password.
Le porte utilizzate sono:

  • Server posta in ucita (SMTP): 25 e 465

Server SMTP 25 e 465


Chiusura attività

Prima di considerare terminata la configurazione del tuo client di posta, esegui un semplice e veloce test di controllo inviando un messaggio sul tuo indirizzo di Posta Certificata.